Parole di Scienza 2019 – Presentazione

Presentazione | Regolamento | Invio racconti

 

Organizzato da

PRESENTAZIONE

L’Associazione culturale Veledicarta è lieta di promuovere la prima edizione del Premio letterario scientifico Parole di Scienza, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Roma.

FINALITÀ

Parole di Scienza è un Concorso gratuito il cui scopo è stimolare gli studenti a trasformare in atto narrativo principi scientifici.
Gli argomenti scelti sono: struttura atomica, legami chimici, DNA, cellula, evoluzione, OGM, bioetica, magnetismo, elettromagnetismo, Big Bang, buchi neri, pianeti, eclisse, inquinamento e terremoti.
Gli autori sono invitati a creare racconti di fantasia ispirati agli argomenti di cui sopra e in particolare ad una o più frasi presenti in appendice al regolamento reperibile su questo sito.

DESTINATARI

Gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia di Roma.

CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

Le opere giudicate idonee verranno sottoposte a una giuria che dovrà stabilire una rosa di 15 finalisti e nominare un vincitore. Le valutazioni della giuria sono insindacabili. Farà seguito la comunicazione personale agli autori selezionati e candidati al primo premio; nel caso di studenti minorenni la comunicazione avverrà tramite i docenti o i genitori referenti.

PREMI

L’autore del racconto vincitore si aggiudicherà come premio un buono Amazon del valore di €100, una targa ricordo e 3 libri di narrativa. I racconti che si saranno classificati al secondo e terzo posto si aggiudicheranno un buono Amazon del valore di €50, una targa ricordo e 3 libri di narrativa. Inoltre, le prime 15 opere finaliste saranno pubblicate in una raccolta, edita da Veledicarta, previa azione di redazione (editing e correzione di bozze). In ogni caso l’avvenuta selezione delle opere non comporta alcun obbligo per Veledicarta, che si riserva la facoltà di pubblicazione totale o parziale delle opere.

 

Presentazione | Regolamento | Invio racconti