I Giurati

Titolo-Concorso-Sguardi

I Giurati

Le biografie dei giurati che dovranno decidere il racconto vincitore del Concorso “Sguardo alla terra”.

Riccardo MEI

Attore e cantante, da anni la voce per eccellenza della televisione italiana: illustra le frontiere della scienza su Superquark, ci racconta i protagonisti della Storia in Correva l’Anno, svela i misteri e gli enigmi della storia e della scienza in Voyager, interpreta drammaticamente le storie criminali e di cronaca giudiziaria in Quarto Grado, fa viaggiare con Alle falde del Kilimangiaro, descrive le stranezze dell’uomo nei documentari della serie Taboo di National Geographic  su Sky, recita i racconti dei più grandi autori della  letteratura mondiale nelle Short Stories per Repubblica-L’Espresso, chiama in causa la nostra coscienza civile nelle campagne di pubblicità progresso per la Presidenza del Consiglio dei Ministri: la sua voce si ascolta in tv molto spesso, ma pochi sanno che dopo le prime esperienze teatrali, inizia la sua carriera come cantante di jazz. Nel 1989 esce il suo primo disco “My funny Valentine”, con Roberto Gatto, Amedeo Tommasi e Marco Fratini.  Da allora canta con i migliori musicisti e orchestre, è ospite in vari programmi televisivi, incide altri due cd, “Witchcraft” con il sassofonista collaboratore dei Manhattan Transfer  Richie Cole, e nel 2006 “A lot of livin’ to do” con Bill Watrous, Marcello Rosa, Dino Piana, Fabrizio Bosso  e molti  altri  ospiti prestigiosi.

Come attore, le sue interpretazioni in video di cronache medioevali nel programma “Castelli d’Italia” sono state viste in tutto il mondo, sui canali di RAI International.

Al cinema ha interpretato lo psicanalista protagonista del film horror/thriller di Filippo De Masi “Th3 Pit”, uscito nel 2012. Recita a volte in programmi televisivi.

Come cantante e autore, ha scritto vari spettacoli musicali nei quali unisce al jazz l’interpretazione di brani letterari e poetici.

Proprio su questa falsariga ha scritto e messo in scena il suo spettacolo teatrale “INTO THE WILD World: quelli che cercano”, percorso drammaturgico tra cinema, letteratura e musica nei territori selvaggi dell’animo umano, di cui è anche regista.

Sempre alla ricerca di nuovi moduli espressivi, questa volta Riccardo si allontana dal consueto repertorio jazzistico, e interpreta con il suo gruppo le canzoni di Eddie Vedder scritte per il film di Sean Penn “Into the Wild”, Pearl Jam, Cat Stevens e brani originali. Uno spettacolo che invita alla scoperta di se stessi.

 

Roberta CAFAROTTI

Direttore scientifico di Earth Day Italia. Si occupa di innovazione sociale e ambientale, di sviluppo sostenibile.

Crede che sia possibile creare contemporaneamente valore economico, ambientale e sociale e che per farlo sia indispensabile cooperare piuttosto che competere. Partecipa a una rivoluzione sociale ormai in atto per vivere in armonia con la Terra e lavora per migliorare la consapevolezza dei cittadini sulle grandi questioni ambientali che interessano il pianeta. Per farlo non è mai sola.

 

Maurizio CENTI

di professione doganiere, è nato a Roma nel 1959.

Pubblicazioni:

I panni sporchi, romanzo, Ibiskos Editrice Risolo, 2008;

Fuori dalla tana, racconti, Edizioni Creativa, 2010 (prefazione C. Lolli);

Due racconti, plaquette a cura di LucaniArt, 2012;

Lampi al magnesio, racconti, Edizioni Effigi, 2013.

È stato il curatore dell’antologia Racconti di frontiera, Laboratorio Gutenberg, 2010, venticinque racconti liberamente ispirati al tema della frontiera scritti dai doganieri italiani.
Prossima pubblicazione: Caravaggio in fuga (nelle terre degli Aldobrandini), Annales edizioni.

Simone MORICHINI

Nato a Roma nel 1976, laureato in Scienze politiche all’Università La Sapienza dove ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia delle elite e classi dirigenti”. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Lazio e Molise, ha lavorato lungamente in ambito editoriale occupandosi di marketing, distribuzione e promozione libraria condensando l’intera esperienza in una pubblicazione ad hoc dal titolo “Per una manciata di libri. Aspetti commerciali nell’editoria”, uscito nel 2011. Amante del buon vino, gli piace viaggiare e adora la letteratura scandinava (Arto Paasilinna, in particolare). Appassionato di lingue straniere (inglese e tedesco su tutte), è uno sportivo onnivoro. Per Daily Green cura la rubrica Eco Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *